Descrizione
Portare sempre più persone ad assicurarsi è l’obiettivo che accomuna ogni assicuratore.
Farlo esercitando anche un ruolo sociale, contribuendo ad accrescere la cultura assicurativa, così da rendere più consapevoli le persone della propria esposizione al rischio e dell’impatto economico che ogni rischio può avere, richiede un nuovo mindset: il mindset dell’assicuratore che fa la differenza.
Il mindset è lo stato mentale abituale di un individuo e definisce il modo in cui organizza e svolge le proprie attività quotidiane, prende decisioni, reagisce e affronta le sfide.
Fino ad oggi l’assicuratore è stato prevalentemente orientato alla vendita e quindi possiamo dire che il suo mindset è assimilabile a quello del venditore.
Se partiamo dal presupposto che il ritorno economico dell’assicuratore è legato al numero e al valore delle polizze che fa sottoscrivere ogni giorno, ne dobbiamo dedurre che l’obiettivo principale di un assicuratore è portare più persone possibile ad assicurarsi e quindi dobbiamo chiederci quale mindset permette all’assicuratore di far coesistere obiettivo economico e ruolo sociale, facendoli convergere in un unico obiettivo.
A nostro avviso ciò è possibile se l’assicuratore torna a sentirsi un partner della sicurezza economica del cliente, abbandonando il mindset da venditore di polizze che lo ha contraddistinto fino ad oggi e acquisendo quello che noi chiamiamo il mindset dell’assicuratore che fa la differenza, ossia del professionista che si adopera ogni giorno per rendere più consapevoli le persone dei propri rischi, cosicché siano loro a sentire il bisogno di assicurarsi.
Obiettivi
Cambiare il proprio mindset per trasformarsi da venditore di polizze in partner per la sicurezza economica del cliente richiede di lavorare quotidianamente e contemporaneamente su più aspetti, procedendo a piccoli passi che permettano di consolidare nuovi schemi mentali e nuove abitudini.
Al termine del percorso avrai acquisito quelle competenze relazionali e tecniche che ti renderanno capace di:
- costruire una relazione di fiducia che accompagni il cliente nel tempo;
- ampliare la tua capacità nell’analisi e nel trasferimento dei rischi della persona e della famiglia;
- accrescere la tua capacità di verificare e ampliare la percezione che il cliente ha rispetto alla propria esposizione al rischio;
- portare il cliente a costruire un piano assicurativo etico, ossia un piano che sia realmente adeguato alla sua esposizione al rischio, tenga conto delle priorità del cliente e della sua percezione del rischio e che sia economicamente sostenibile per lui nel tempo;
- riconoscere e gestire i tuoi schemi di funzionamento grazie all’analisi dei punti salienti delle trattative appena concluse, qualunque sia stato il loro esito.
Il percorso è adatto a te, sia se stai iniziando o hai iniziato da poco il percorso professionale di assicuratore, sia se sei già un veterano del settore e desideri riqualificarti agli occhi dei clienti come partner della loro sicurezza economica.
Docente
Docente del percorso formativo è Luisa Rosini, ideatrice e responsabile di Parliamo di Assicurazioni, che da anni promuove un modo di essere assicuratore capace di riappropriarsi del proprio ruolo sociale e di mettere al centro il cliente e il suo bisogno di sicurezza economica. Le sue competenze in counseling, applicate alla consulenza assicurativa, le permettono di aiutare gli assicuratori a rendere i clienti maggiormente consapevoli dei rischi a cui sono esposti e delle conseguenze economiche che ne potrebbero derivare. Completano il suo profilo la conoscenza del settore assicurativo, acquisita in 10 anni di attività come consulente assicurativo e le sue competenze in content e inbound marketing, grazie alle quali è in grado di aiuta gli intermediari assicurativi a promuoversi creando cultura assicurativa, così da diventare un valido punto di riferimento per le persone con cui entrano in contatto e attrarre a sé clienti potenziali maggiormente consapevoli dei propri rischi e dell’utilità delle assicurazioni come strumenti di pianificazione finanziaria.
Organizzazione
Il percorso ti permette di aggiungere ogni giorno nuovi elementi al tuo bagaglio di competenze relazionali e professionali, proprio come se tu stessi componendo un puzzle.
Ogni tessera del nostro puzzle di competenze è costituita da un breve video (10′-15′ al massimo) corredato da esercizi guidati, così che tu possa subito sperimentare le competenze apprese.
L’intero percorso è costituito da 32 video suddivisi in 4 moduli:
- Modulo 1: Dal ruolo sociale del consulente assicurativo alla costruzione di mission e vision
- Modulo 2: Rischio, rischio assicurabile e assicurazioni
- Modulo 3: Consulenza assicurativa etica e relazione con il cliente
- Modulo 4: Riflettere e imparare dalla trattativa
L’apprendimento può essere potenziato con sessioni di coaching individuale.
Qui trovi il programma dettagliato dell’intero percorso.
IMPORTANTE: Il percorso formativo è in fase di registrazione ed è possibile acquistarlo in prevendita al prezzo promozionale di 97,00 IVA INCLUSA. In alternativa è possibile acquistare i singoli moduli già disponibili a prezzo pieno. Il completamento del percorso è previsto entro dicembre 2024. Qualora non dovesse essere completato entro quella data, hai diritto a richiedere una sessione di formazione/coaching online gratuita della durata di 1h 30′, il cui valore è pari all’investimento che hai sostenuto per l’acquisto dell’intero percorso formativo in e-learning.
Richiedi informazioni
Se desideri avere maggiori informazioni sul percorso formativo in modalità e-learning o sei interessato ai percorsi formativi di 1° e 2° livello sulla consulenza assicurativa per la tua agenzia, compila il form qui sotto o scrivi a info@parliamodiassicurazioni.it. Se invece desideri maggiori informazioni sui percorsi di counseling assicurativo (individuali o di gruppo) vai qui.
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