Educazione assicurativa: conoscere le assicurazioni per usarle senza farsi male

In questi ultimi anni si parla molto di educazione assicurativa, ma sono ancora poche le occasioni per acquisire le competenze necessarie ad una corretta pianificazione finanziaria, di cui fa parte anche una efficace pianificazione assicurativa.

Così abbiamo pensato di dare vita ad una palestra delle competenze assicurative, in cui, anche attraverso attività pratiche, si arrivi a comprendere e padroneggiare concetti come budget e rischio e come determinati rischi possono influenzare la tua situazione economica, fino a stravolgerla completamente.

Una palestra che, per ogni rischio, ti aiuti a trovare il modo per limitarne il più possibile le conseguenze economiche, casomai dovesse accadere. Un luogo in cui puoi imparare a costruirti un capitale e ad investirlo.

Insomma un percorso di educazione assicurativa in cui trovi persone che ti aiutano a capire cosa puoi fare per proteggere il tuo patrimonio dagli imprevisti che la vita potrebbe riservarti e costruirti i capitali che ti servono per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi sogni.

Educazione assicurativa: la palestra delle competenze assicurative

Nella palestra delle competenze assicurative acquisirai dimestichezza con il concetto di rischio assicurabile e di assicurazione intesa come strumento con cui si trasferisce il danno economico derivante da un rischio assicurabile ad una compagnia di assicurazioni. Imparerai a:

  • fare una corretta analisi della tua situazione finanziaria e patrimoniale rispetto agli imprevisti che potrebbero danneggiarti maggiormente,
  • proteggerti dalle conseguenze economiche dei danni che potresti subire durante la vita,
  • individuare gli elementi fondamentali di un’assicurazione per valutarne correttamente l’adeguatezza rispetto alle tue esigenze e confrontarla con altre soluzioni analoghe,
  • comprendere i vincoli di un contratto assicurativo: importanza delle dichiarazioni per l’assunzione del rischio da parte della compagnia, modalità di denuncia del sinistro, obblighi e carenze legati al pagamento del premio, modalità per esercitare il diritto di recesso.

Parleremo anche di come si sono evoluti i rischi legati all’allungamento della vita e quali strumenti ci permettono di disporre di rendite vitalizie o capitali aggiuntivi che possono servire per far fronte ad una pensione non adeguata al costo della vita o alle esigenze di una eventuale perdita della propria autonomia.

Come è organizzata la palestra delle competenze assicurative

La palestra è un percorso di educazione assicurativa, organizzato in 8 incontri di 2h 30′ ciascuno, in cui si acquisiscono le competenze necessarie ad una buona pianificazione assicurativa, così strutturato:

  1. Introduzione: i rischi della persona e della famiglia.
  2. Premorienza e invalidità permanente: il reddito mancante e i sostegni previsti.
  3. Non autosufficienza: i costi della non autosufficienza e l’impatto economico sulla famiglia.
  4. Rischio longevità: come costruirsi una pensione integrativa.
  5. Pianificazione finanziaria: le polizze vita come strumenti di accantonamento e investimento
  6. La tutela del patrimonio: i danni da responsabilità civile e la tutela legale.
  7. La tutela del patrimonio: proteggere il proprio patrimonio oltre l’incendio e scoppio.
  8. Il passaggio generazionale: come utilizzare correttamente le polizze vita per la pianificazione successoria.

Obiettivo del percorso è aiutare le persone a prendere decisioni consapevoli e autonome in merito alle scelte assicurative che incidono sul proprio benessere economico.

Al termine del percorso avrai imparato a:

  • individuare i rischi a cui sei esposto e come valutarne le conseguenze economiche,
  • stabilire a quali rischi dare la priorità nel valutare eventuali strumenti di tutela,
  • valutare se gli strumenti proposti dall’intermediario rispondono realmente alle tue esigenze,
  • farti e fare le domande giuste per trovare le soluzioni più adeguate alla tua situazione.

Per richiedere maggiori informazioni compila il form qui sotto oppure scrivi una emailinfo@parliamodiassicurazioni.it.

    Attenzione: le tue scelte riguardo ai cookie potrebbero non consentire l'invio del form. Rivedi il tuo Consenso Privacy e verifica di aver abilitato Google ReCAPTCHA.

    Le tue scelte cookie potrebbero non consentire l'invio del modulo. Puoi rivedere le tue scelte facendo clic qui.

    Questo campo è obbligatorio.
    Se hai trovato interessante questo post, condividilo con i tuoi amici e lasciaci un commento qui sotto. Grazie!

    Informazioni su Luisa Rosini

    Ideatrice e responsabile di Parliamo di Assicurazioni, insieme ad altri professionisti, promuovo un modo di essere assicuratore che si riappropria del proprio ruolo sociale e mette al centro il cliente e il suo bisogno di sicurezza. Le mie competenze in counseling, applicate alla consulenza assicurativa, mi permettono di aiutare gli assicuratori a rendere i clienti maggiormente consapevoli dei rischi a cui sono esposti e delle conseguenze economiche che ne potrebbero derivare. Con le mie competenze in content e inbound marketing, li aiuto a promuoversi online creando cultura assicurativa, così da diventare un valido punto di riferimento per le persone che incontrano in rete e strutturare un sistema di acquisizione di nuovi clienti maggiormente consapevoli dei propri rischi e dell'utilità delle assicurazioni come strumenti di pianificazione finanziaria.
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Un commento

    1. Ottima disamina sul comparto assicurativo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.