Percorso formativo personalizzato per agenzie di assicurazioni
Quante volte, da agente, ti sei chiesto in che modo puoi essere di aiuto ai consulenti assicurativi che collaborano con te per metterli nella condizione di essere percepiti dalle persone come un valido punto di riferimento per tutto quello che riguarda la tutela della propria sicurezza economica?
Quante volte ti sei chiesto quanto dipende anche dall’approccio dei tuoi collaboratori, oltre che dal tuo modo di essere agente e di relazionarti con le persone, se la tua stessa agenzia viene o non viene percepita come un valido punto di riferimento per tutto quello che riguarda la tutela della sicurezza economica di persone e imprese?
Affinché questo accada, è importante, per ogni membro del tuo team, acquisire un mindest che, oltre a valutare i rischi a cui è esposto ogni cliente e a decidere quali trasferire alla compagnia e come trasferirli, gli consenta, anche e soprattutto, di verificare quanto il cliente sia realmente consapevole dei rischi a cui è esposto, per poi portarlo a un livello di consapevolezza maggiore, cosicché sia possibile guidarlo nella costruzione di un piano assicurativo che tenga conto:
- dell’esposizione al rischio e di come ogni rischio potrebbe incidere sulla situazione economica del cliente e quindi sui suoi obiettivi, sui suoi impegni finanziari e, in definitiva, sulla sua qualità della vita,
- della percezione che il cliente ha della sua esposizione al rischio, ossia dei rischi per cui il cliente ritiene più importante tutelarsi,
- della disponibilità del cliente ad investire in assicurazioni, quali strumenti che gli permettono di garantirsi una maggiore sicurezza economica.
Solo così i consulenti assicurativi che collaborano con te possono essere percepiti dai clienti come consulenti che mettono al primo posto le esigenze del cliente e lo aiutano a raggiungere i propri obiettivi economici e di vita con un piano assicurativo adeguato ed economicamente sostenibile nel tempo.
Poiché sappiamo che ogni consulente ha le sue peculiarità e anche ogni agenzia le ha, abbiamo reso il percorso formativo Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza personalizzabile in base alle esigenze specifiche della singola agenzia.
La personalizzazione parte dall’analisi delle peculiarità dell’agenzia e dagli obiettivi che l’agente si prefigge di raggiungere con il percorso, tenendo conto del punto in cui si trova ogni membro del team.
Questo ci permette di mettere in campo azioni mirate a potenziare ogni partecipante negli aspetti su cui incontra maggiori difficoltà.
Obiettivi, organizzazione, programma
Portare sempre più persone ad assicurarsi è l’obiettivo che accomuna ogni assicuratore. Farlo esercitando anche un ruolo sociale, contribuendo ad accrescere la cultura assicurativa, così da rendere più consapevoli le persone della propria esposizione al rischio e dell’impatto economico che ogni rischio può avere, richiede un nuovo mindset: il mindset dell’assicuratore che fa la differenza.
Acquisire il mindset dell’assicuratore che fa la differenza vuol dire acquisire quelle competenze relazionali e tecniche che rendono un assicuratore capace di:
- costruire una relazione di fiducia che accompagni il cliente nel tempo;
- ampliare la propria capacità nell’analisi e nel trasferimento dei rischi ;
- accrescere la propria capacità di verificare e ampliare la percezione che il cliente ha rispetto alla propria esposizione al rischio;
- portare il cliente a costruire un piano assicurativo etico, ossia un piano che sia realmente adeguato alla sua esposizione al rischio, tenga conto delle priorità del cliente e della sua percezione del rischio e che sia economicamente sostenibile per lui nel tempo.
Il percorso è adatto sia a chi sta iniziando o ha iniziato da poco il percorso professionale di consulente assicurativo, sia a chi è già un veterano del settore e desidera riqualificarsi agli occhi dei clienti come partner della sua sicurezza economica.
L’intero percorso è organizzato in 5 workshop online di tipo esperienziale, della durata di 4h ciascuno. Prima di ogni workshop, ai partecipanti vengono assegnate attività pratiche di analisi dei rischi, affinché possano prepararsi attivamente all’incontro. Il percorso certifica 20 ore di formazione valide ai fini IVASS. Qui trovi la presentazione completa del percorso formativo.
Cosa dicono agenti e consulenti de “Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza”
Lorenzo (Agente): “A distanza di 3 mesi dalla fine del percorso formativo “Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza” posso dire di essere, insieme al mio team, esattamente nel punto in cui volevo essere quando abbiamo iniziato il percorso.”
Camilla (Consulente Assicurativo): “Già dal primo mese dopo aver seguito il percorso formativo Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza sono riuscita a fare polizze che prima non avrei fatto.”
Chiara (Consulente Assicurativo): “Grazie al percorso Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza sono più consapevole del mio ruolo e mi è più facile rendere il cliente più consapevole della propria esposizione al rischio. Già alla prima consulenza gestita con il nuovo approccio, un cliente si è ritenuto così soddisfatto che mi ha immediatamente consigliata ad un suo amico affinché lo aiutassi a trovare una soluzione assicurativa adeguata alle sue esigenze.”
Ciro (Consulente Assicurativo): “Grazie al percorso Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza ho migliorato la mia capacità di gestire le obiezioni del cliente, il che mi permette di chiudere con esisto positivo un maggior numero di trattative assicurative rispetto a prima.”
Richiedi informazioni
Se desideri avere maggiori informazioni sul percorso formativo personalizzato sulle specifiche esigenze della tua agenzia, compila il form qui sotto o scrivi a info@parliamodiassicurazioni.it.