Formazione assicurativa per assicuratori che vogliono
esercitare un ruolo sociale e fare la differenza nella vita delle persone
Come, grazie ai nostri percorsi di formazione assicurativa, puoi acquisire un nuovo mindset che ti permetta di trasformarti da venditore di polizze a partner della sicurezza del cliente e di tornare ad esercitare il tuo ruolo sociale facendo la differenza nella vita delle persone?
Il mindset è lo stato mentale abituale di un individuo e rappresenta la modalità di risposta all’ambiente esterno ed interno, il modo in cui organizza e svolge le proprie attività quotidiane, prende decisioni, reagisce e affronta le sfide.
Fino ad oggi l’assicuratore è stato prevalentemente orientato alla vendita e quindi possiamo dire che il suo mindset è assimilabile a quello del venditore.
Se partiamo dal presupposto che l’obiettivo principale di un assicuratore è portare più persone possibile ad assicurarsi, quale mindset deve avere per raggiungerlo quotidianamente e massimizzare così il suo ritorno economico, proprio grazie alla sua capacità di far stipulare polizze ai clienti?
Perseguire il proprio obiettivo economico fino a che punto è conciliabile con l’esercitare anche un ruolo sociale, partendo dal creare cultura assicurativa per rendere le persone maggiormente consapevoli dei propri rischi:
Io nel ruolo di consulente assicurativo è il 1° dei 32 video di cui si compone il percorso formativo Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza.
Nel video impari a valutare e accrescere la coerenza tra il tuo essere persona e il tuo essere consulente assicurativo.
A nostro avviso obiettivo economico e ruolo sociale possono coesistere e convergere in un unico obiettivo se l’assicuratore torna a sentirsi un partner della sicurezza economica del cliente, disapprendendo il mindset da venditore di polizze che lo ha contraddistinto fino ad oggi e acquisendo quello che noi chiamiamo il mindset dell’assicuratore che fa la differenza.
L’assicuratore che fa la differenza, per noi di Parliamo di Assicurazioni, è il professionista che si adopera per rendere più consapevoli le persone dei propri rischi, cosicché siano loro a sentire il bisogno di assicurarsi. Così facendo, l’assicuratore persegue il proprio obiettivo economico esercitando contemporaneamente un ruolo sociale.
Per riuscirci deve acquisire un nuovo mindset che gli permetta di trasformarsi da venditore di polizze in partner per la sicurezza economica del cliente e deve:
- saper costruire una relazione di fiducia che accompagni il cliente nel tempo;
- ampliare la propria capacità nell’analisi e nel trasferimento dei rischi alla compagnia di assicurazioni (da quelli della famiglia a quelli dei professionisti e delle PMI);
- accrescere la propria capacità di verificare e ampliare la percezione che il cliente ha rispetto alla propria esposizione al rischio;
- saper portare il cliente a costruire un piano assicurativo etico, ossia un piano che sia realmente adeguato alla sua esposizione al rischio, tenga conto delle priorità del cliente e della sua percezione del rischio e che sia economicamente sostenibile per lui nel tempo.
Acquisire un nuovo mindset è fondamentale per stare sul mercato
Per noi tutto parte dal mindset e riteniamo fondamentale per il consulente assicurativo acquisire un mindset che che lo porti a percepire se stesso come partner per la sicurezza economica dei propri clienti.
Per agevolarne l’acquisizione, abbiamo strutturato il percorso Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza strutturandolo in 4 macro aree:
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- identità e ruolo sociale del consulente assicurativo: costruzione di mission e vision professionali coerenti con la propria identità personale e consulenza assicurativa etica;
- approccio consulenziale: dall’acquisizione di nuovi prospect alla costruzione di una relazione efficace con il cliente al mantenimento nel tempo della relazione attraverso un’assistenza costante (per esempio);
- essere partner della sicurezza economica del cliente: come rendere consapevole il cliente della propria esposizione al rischio e costruire insieme a lui un piano assicurativo realmente adeguato alle sue esigenze ed economicamente sostenibile per lui nel tempo;
- imparare dalla trattativa: costruzione di role play finalizzati a sperimentare sul campo le competenze apprese e ad acquisire una metodologia di autovalutazione della propria efficacia in consulenza per poi potersi confrontare con i colleghi sulle strategie più efficaci.
Scegli il percorso formativo più adeguato alle tue esigenze
Il percorso formativo Il mindset dell’assicuratore che fa la differenza è un percorso a 2 livelli:
- con il percorso di 1° livello apprendi come (ri)definire la tua identità professionale e accrescere la percezione del rischio nelle persone che incontri;
- con il percorso di 2° livello acquisisci competenze più approfondite sull’analisi dei rischi di persone e famiglie e su come portare le persone ad avere una maggiore consapevolezza del danno economico legato a ogni possibile rischio.
Obiettivo di entrambi i percorsi è aiutarti a portare le persone a sentire il bisogno di assicurarsi.
PERCORSO DI 1° LIVELLO disponibile come:
- percorso di formazione in e-learning,
- percorso di formazione personalizzabile per la tua agenzia (certificabile ai fini IVASS),
- percorso di counseling assicurativo (individuale o di gruppo).
PERCORSO DI 2° LIVELLO disponibile come:
- percorso di formazione personalizzabile per la tua agenzia (certificabile ai fini IVASS),
- percorso di counseling assicurativo (individuale o di gruppo).
PERCORSO DI COUNSELING ASSICURATIVO (INDIVIDUALI O DI GRUPPO)
In aggiunta al percorso di formazione in e-learning e a percorsi di 1° e 2° livello personalizzabili per la tua agenzia, puoi avvalerti anche di un percorso di counseling assicurativo (individuali o di gruppo). Lo abbiamo pensati per quegli intermediari assicurativi che (individualmente o in gruppo) desiderano lavorare su aree specifiche del processo di consulenza e/o sulle attività di comunicazione/promozione/gestione della propria attività. Nel percorso individuali, all’inizio del percorso si concordano obiettivi specifici raggiungibili in un massimo di 4-6 incontri. Nel percorso di gruppo ogni partecipante può decidere, di volta in volta, di lavorare su un obiettivo specifico, permettendo all’intero gruppo di apprendere dalla propria esperienza e dal proprio lavoro di counseling.
Per avere maggiori informazioni suoi nostri percorsi formativi e sui nostri percorsi di coaching, compila il modulo sottostante oppure scrivi a info@parliamodiassicurazioni.it.