L’impatto fiscale nelle polizze assicurative: da costo a opportunità?

La variabile fiscale nelle coperture assicurative

L’impatto fiscale nelle polizze assicurative può essere trasformato in opportunità quando, durante la vendita di determinate coperture, può essere sottolineata l’assenza o la mitigazione di imposte rispetto all’ordinario; è il caso, ad esempio, delle polizze vita, esenti dal 2001 dall’imposta sulle assicurazioni, oppure del rendimento esente IRPEF dei PIR, anche quando costituiti tramite contratti di assicurazione, così come va ben promozionata al contraente la possibilità di fruire di aliquote di imposta agevolata sui premi di alcune coperture assicurative. continua a leggere…

Imprenditorialità dell’intermediario assicurativo

Imprenditorialita dell'intermediario assicurativo

Durante l’ultimo #QuestionTime dedicato all’analisi del sondaggio “Che tipo di Intermediario sei?” abbiamo parlato dell’imprenditorialità dell’intermediario assicurativo e delle sfide e delle opportunità che ne conseguono. Le competenze necessarie per diventare imprenditore Il dibattito è partito dalla seguente domanda: “Quali sono le competenze necessarie per diventareimprenditore indipendente rispetto alle compagnie… continua a leggere…

L’intermediario assicurativo come imprenditore

Intermediario Assicurativo Come Imprenditore

L’intermediario assicurativo come imprenditore: quali competenze acquisire e come cambiare il proprio mindset per avviare il cambiamento necessario a riappropriarsi del proprio ruolo sociale ed esercitarlo come imprenditore, anziché come semplice venditore di polizze è l’agromento su cui ci confronteremo durante il #QuestionTime del 24 novembre 2024, alle ore 14.30…. continua a leggere…

Il risk management è un investimento per la sopravvivenza e il successo delle aziende

Il risk management è un investimento

Mi occupo di risk management praticamente da sempre e mi rendo conto che, ancora oggi, proteggersi dalle vulnerabilità è spesso percepito come un costo anziché come un investimento, sebbene siano ormai tanti i casi che ci dimostrano che fare risk management è un investimento intelligente e necessario alla sopravvivenza stessa… continua a leggere…

L’agenzia dell’intermediario: tavola rotonda GALF

GALF - L'agenzia dell'intermediario: missione ed obiettivi - Convegno

Su invito di Piergiorgio Fasolin, presidente di GALF, il 20 ottobre 2023 ho avuto l’onore di partecipare, in veste di moderatrice, alla tavola rotonda L’agenzia dell’intermediario, organizzata da GALF all’interno del convegno omonimo che si è tenuto a Verona il 19 e il 20 ottobre 2023. Ospiti di questo importante… continua a leggere…

Che tipo di intermediario sei? Le vostre risposte

Che tipo di intermediario sei - Le vostre risposte (parte Prima)

Il 23 agosto 2023, insieme a IAss – Intermediari Assicurativi, abbiamo proposto il sondaggio “Che tipo di intermediario sei?“. Obiettivo del sondaggio è comprendere come gli intermediari assicurativi valutano la loro attività e come agiscono per migliorare il loro business. Il sondaggio è diviso in 6 sezioni. In questa prima… continua a leggere…

Il consulente persuasivo, intervista a Luigi Predebon

Il Consulente Persuasivo - Intervista a Luigi Predebon

Recentemente ho avuto modo di leggere Il consulente persuasivo: parole e frasi efficaci per vendere la consulenza e soddisfare il cliente di Luigi Predebon e Maurizio Fanti e ho apprezzato molto i capitoli sul processo di vendita, che ho trovato in linea con il processo di consulenza o meglio, di… continua a leggere…

Che tipo di intermediario assicurativo sei e vuoi essere

Che tipo di intermediario assicurativo vuoi essere

Che tipo di intermediario assicurativo sono? Chi è il mio cliente ideale? A quale dei suoi bisogni rispondo con le mie soluzioni e quali obiettivi gli permetto di raggiungere? Di quali competenze/strumenti/partnership ho bisogno per aiutare il mio cliente a raggiungere i suoi obiettivi e raggiungere a mia volta i… continua a leggere…

La scheda cliente come strumento di consulenza

La scheda cliente

La scheda cliente è uno degli strumenti che propongo ai consulenti assicurativi, durante i miei corsi di formazione, per agevolare la struttrazione del processo con cui ognuno di loro può portare la persona che ha davanti a rendersi realmente conto della propria esposizione al rischio. Ovviamente la scheda cliente, di… continua a leggere…

Il successo dell’assicuratore comincia dal processo di recruitment

Processo di Recruitment

Essere assicuratore non è un lavoro per tutti e il successo dell’assicuratore comincia dal processo di recruitment. Questo perché l’assicuratore che voglia svolgere con responsabilità e competenza il proprio lavoro deve possedere un mix di attitudini e competenze che non possono essere improvvisate e che devono essere valutate in fase… continua a leggere…